Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Wu Qin Xi

A Dolo, Camponogara, Salzano e Vigonza la scuola del Maestro Francesco Tollin offre la possibilità dello studio del Qi Qong dei 5 animali.

 

Wu Qin Xi - Gioco dei cinque Animali

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

La scuola di arti marziali tradizionali Quancong offre oltre allo studio del Tai Chi Chuan (Taijiquan) anche lo studio del Chi Kung (Qi Qong).

Il Chi Kung (Qi Qong) è una metodologia di lavoro costituita da degli esercizi che si pongono lo scopo di permettere al "Chi" (Qi), l'energia vitale che scorre nel nostro corpo, di fluire senza ostacoli garantendo così la nostra salute ed il nostro benessere.

Tra le molte sequenze di Chi Kung (Qi Qong) che nel corso dei secoli sono state elaborate, la sequenza del Wu Ch'in Hsi (Wu Qin Xi) è forse la più antica.

La sua prima formulazione è attribuita al medico cinese Hua Tuo (140 d.C. ca. - 207/208 d.C. ca). Agopunturistica ed erborista è considerato il primo medico nella storia dell'umanità che è ricorso all'anestesia per intervenire sui suoi pazienti.

La grandezza di questo medico sta anche nell'aver compreso l'importanza dello sviluppo di una serie di esercizi volti a favorire una cultura della prevenzione e della riabilitazione.

Hua Tuo sviluppa gli esercizi del Wu Ch'in Hsi (Wu Qin Xi) proprio per offrire uno strumento che permettesse di prendersi cura del proprio corpo e che potesse essere anche utile nel caso di riabilitazione.

Purtroppo non sono rimaste tracce, se non frammentarie, delle opere scritte da Hua Tuo. Un manoscritto, il "Classico delle viscere centrali", attribuito anche se con qualche riserva a Hua Tuo, è considerato uno dei 10 più importanti lavori pre-moderni della medicina cinese.

Gli esercizi sviluppati da Hua Tuo prendono ispirazione dagli animali. In base agli stili marziali e alle scuole i cinque animali della sequenza possono variare. La sequenza del Wu Ch'in Hsi (Wu Qin Xi) del Tai Chi Chuan (Taijiquan) della famiglia Chen è costituita dalla tigre, dalla gru, dal serpente, dalla scimmia e dal drago.

Chiave fondamentale di questa sequenza di esercizi, indipendentemente dagli animali che la compongono, non è tanto "emulare" il movimento dell'animale, ma essere, divenire l'animale che si interpreta.

Come per ogni gesto del Tai Chi Chuan (Taijiquan), nella pratica del Wu Ch'in Hsi (Wu Qin Xi) è fondamentale la consapevolezza di ogni singolo gesto che si compie.

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb