Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Tai Chi Chuan (Taijiquan)

Tra gli stili di kung fu proposti nei nostri corsi c'è il Tai Chi Chuan, il pugilato della suprema polarità, uno stile nato nel nord della Cina.

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

Il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) letteralmente significa "pugilato (ch'üan) della suprema (T'ai) polarità (chi)". Il nome di questo stile di kung fu indica che il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) è un'arte marziale basata sulle leggi che regolano l'interazione e l'laternarsi di quelli che son, secondo il pensiero cinese, i due "poli" o principi base dell'universo: Yin, il principio negativo, femminile, e Yang, il principio positivo, maschile.

IlT'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) è molto di più di più di una raffinata arte marziale non violenta di autodifesa i cui principi sono in perfetta armonia con le leggi naturali.

Questo stile di kung fu può essere praticato come ginnastica morbida particolarmente indicata per la salute psicofisica, perché stimola e potenzia l'energia vitale. È soprattutto sotto questa forma che il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) è stato diffuso in Cina fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) si può anche considerare una particolare forma di meditazione, comunemente definita "dinamica" perché viene eseguita in (lento) movimento.

Scopo del T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) come arte marziale è quello di ottenere l'efficacia in combattimento senza usare violenza, utilizzando la forza dell'avversario a suo discapito.

I grandi maestri insegnano che la suprema abilità consiste nel vincere senza combattere e che il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) è soprattutto un'arte di pace.

Alcuni cenni storici

Verso la fine del quinto secolo dopo Cristo sulle pendici del monte Sung nella provincia di Ho Nan fu costruito un tempio a cui venne dato il nome di Shao Lin Szu ossia tempio (o monastero) della giovane foresta.

Poco all volta, forse anche per essere in grado di difendersi dai briganti che infestavano la regione, i monaci iniziarono a pratiare le arti marziali e acquistarono presto fama di invicincibilità diffondendosi in tutta la Cina Antica.

Secondo la tradizione popolare il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan) fu creato da un monaco taoista chiamato Chang Sang Feng. Visse e insegnò in un luogo caro ai taoisti, il monte Wu Tang nella provincia di Hu Pei. Anche se la figura è almeno in parte leggendaria, secondo molti testi egli sarebbe nato verso la fine della dinastia Sung (960 - 1279) e morto all'inzio della dinastia Ming (1368 - 1644).

Narra una leggenda che Chang San Feng, che era anche esperto di arti marziali, ebbe modo un giorno di assistere al combattimento fra una gru e un serpente. Quest'ultimo si sottraeva ai secchi e rettilinei colpi di becco dell'uccello con movimenti morbidi, sinuosi, lenti e continui, ma poi contraccava con fulminea rapidità.

Il monaco comprese allora che i movimenti circolari e continui sono preferibili a quelli rettilinei e interrotti. Si rese anche conto che in un combattimento la morbidezza e la flessibilità prevalgono sulla durezza e sulla forza come tanti secoli prima aveva insegnato il filosofo Lao Tzu. Egli applicò questi principi alle arti marziali creando cosi il T'ai Chi Ch'üan (Taijiquan).

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: nuoclua@libero.it
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: nuoclua@libero.it
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb