Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Il gioco dei cinque animali

La nostra scuola di arti marziali propone il gioco dei cinque animali, per il benessere del proprio corpo e per la pratica del Tai Chi...

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

Torniamo oggi a parlare del Wǔ qín xì (五禽戏), ovvero del gioco dei cinque animali, che rientra nell'attività di Qì gōng (气功) proposta dalla nostra scuola di arti marziali (vedi).

La tradizione vuole che questa sequenza di Qì gōng 气功 sia stata ideata dal medico Huá Tuó (華佗), che visse tra il 140 d.C. e il 208 d.C.

Sempre la tradizione vuole che osservando gli animali fu ispirato a codificare la sequenza definita oggi classica, costituita dalla tigre, dal cervo, dall'orso, dalla scimmia e dall'uccello (chiamato airone o gru alle volte). Il motivo è che oggi esistono differenti sequenze del gioco dei cinque animali, che contengono differenti animali al loro interno. Queste sequenze sono differenti perché la loro pratica si pone differenti obiettivi.

Nella nostra scuola di arti marziali tradizionali si propone agli allievi due sequenze. La prima sequenza, quella classica promossa dalla Health Qigong Association, volta al benessere del corpo, e la seconda sequenza è sviluppata sia per il benessere che per la pratica del Tàijíquán (Tai Chi Chuan 太极拳)

Il Wǔ qín xì - 五禽戏 non è stato concepito per imitare superficialmente il comportamento degli animali. Infatti se nella pratica ci si limita solo al mimare i movimenti degli animali non si ottengono dei reali benefici.

La sequenza richiede infatti una profonda consapevolezza dei movimenti che si eseguono, in particolar modo richiede il controllo della respirazione, la concentrazione su ogni gesto e l'intenzione che si mette in ogni gesto. 

La pratica del gioco dei cinque animali, se condotta correttamente, offre la possibilità di mantenere il corpo agile ed elastico, donandogli forza ed interviene anche sull'aspetto interiore della persona.

La sequenza classica
Tigre
Cervo
Orso
Scimmia
Airone

La sequenza propedeutica al Tàijíquán (太极拳)
Tigre
Gru
Scimmia
Serpente
Drago

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb