Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Le arti marziali cinesi nella serie Marco Polo

La recente serie Netflix su Marco Polo ha dato molto risalto alle arti marziali, con personaggi come One Hundred Eyes...

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

La recente messa in onda della serie "Marco Polo" da parte di Netflix, ha riacceso l'attenzione su questa importante figura della città Venezia.

Nella miniserie realizzata dalla RAI nel 1982, prima co-produzione con un ente televisivo cinese al mondo, che vedeva un cast di attori davvero d'eccezione come Leonard Nimoy, Burt Lancaster, Kenneth Marshall, Tony Vogel, Denholm Elliott, solo per citarne alcuni, si è scelto il rigore storico.

Basta infatti pensare alla ricostruzione davvero attenta di Piazza San Marco, quasi del tutto irriconoscibile se non fosse per le due colonne che caratterizzano l'accesso a Piazzetta San Marco prospicete il palazzo Ducale.

Nella serie realizzata da Netflix Venezia appare davvero poco, e nelle poche inquadrature le imprecisioni storiche non mancano. Infatti in questa serie si è dato molto più spessore ed attenzione ai singoli personaggi, e agli aspetti legati alla guerra.

In particolar modo spicca il personaggio del monaco proveniente dai monti Wudang, chiamato Cento Occhi, a cui è affidato il compito di insegnare le arti marziali cinesi al protagonista, Marco Polo.

Sono in effetti le scene delle arti marziali ad essere per certi aspetti le vere protagoniste di questa serie. Anche se non è ben chiaro lo stile che il maestro dei monti Wudang pratica.

Vista la provenienza del monaco, egli dovrebbe pratica uno stile interno di arti marziali, molto simile al Tai Chi Chuan (Taijiquan), anche se all'epoca è probabile che questo stile non fosse ancora stato codificato.

In realtà le scene mostrano più quello che in occidente chiamiamo Kung Fu (Gong Fu), anche se in realtà, in cinese questa parola non indica uno stile di arte marziale, ma un atteggiamento di perseveranza, di costanza, di fatica, di dedizione a quello che si fa, per riuscire un giorno a dominare la propria disciplina, ad esserne dei maestri.

Probabilmente per esigenze estetiche in alcune scene di combattimento ci si avvicina molto ai film di genere wuxia, molto amati in Cina.

La serie è curata bene, anche se si prende molte licenze, e per chi come noi della Scuola di Arti Marziali Quan Cong, di Venezia, praticanti di Kung Fu (Gong Fu) e Tai Chi Chuan (Taijiquan), è stata l'occasione per vedere delle belle scene di cinema marziale (e ovviamente sottolineiamo cinema, perché siamo ben consapevoli che la pratica delle arti marziali nella realtà quotidiana è molto differente dalla realtà cinematografica).

Un personaggio a noi caro è stato anche il "Cancellerie" della dinastia Song. Il così detto cancellerie grillo, perché appassionato della mantide religiosa, a tal punto che alleva e tiene in gabbie di bamboo alcuni esemplari di questo insetto.

Lo stile della mantide è infatti uno degli stili che si possono studiare nella nostra scuola. Proprio due anni fa infatti la nostra scuola di arti marziali ha organizzato un seminario estivo (luglio 2017) dedicato alla forma "Le 18 mani della mantide sette stelle", il cui video apre proprio questo articolo.

La figura di Marco Polo, per noi che viviamo a Venezia e nei suoi pressi, è davvero importante. Marco Polo è il simbolo di un sottile filo che collega Venezia e la cultura cinese, incluse le arti marziali, come il Tai Chi Chuan (Taijiquan), il Kung Fu, il Wing Chun, tutti stili praticati nella nostra Scuola di Arti Marziali Quan Cong, nelle sedi di Camponogara, Dolo, Salzano, tutte in provincia di Venezia.

Francesco Tollin, personal trainer, maestro di arti marziali Venezia

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb