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Mal di schiena e Tai Chi

La pratica del Tai Chi offre una soluzione efficace a chi soffre di dolori alla schiena, spesso causati da una postura errata...

 

 
 

 
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Riprendo oggi il tema trattato nel post dello scorso novembre "Mal di schiena". Come indicato anche dalla facoltà di Medicina della prestigiosa Harvard Univerity, il Tai Chi Chuan (Taijiquan), è tra le migliori cinque attività motorie per garantire il benessere (leggi a tal proposito l'articolo "5 of the best exercises you can ever do").

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) può essere anche uno dei modi migliori per alleviare una schiena dolorante, purché si presti attenzione agli esercizi che si svolgono.

È chiaro che il Tai Chi Chuan (Taijiquan) non è la panacea che permette di curare tutti i dolori che possono affliggere il nostro corpo, ma può rivelarsi sicuramente un ottimo aiuto e sostegno al mantenimento del nostro benessere psico-fisico.

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) è una pratica delicata, ideale per mantenere la forza della schiena e la sua flessibilità. È anche uno degli strumenti più efficaci per aiutare a ridurre il mal di schiena, la fonte più comune di dolore tra gli adulti.

Sfortunatamente, molti adulti riscontrano sempre più lesioni. Uno studio ortopedico pubblicato nel novembre 2016 su un giornale di medicina sportiva ha rilevato che tra il 2001 ed il 2014, i tassi di infortunio tra gli adulti che vanno in palestra o che si allenano in modo autonomo, sono aumentati di 80 volte, con le lesioni più comuni che riguardano proprio la schiena, come strappi e distorsioni.

Un'altra causa comune per il mal di schiena è un'errata postura durante la giornata lavorativa, lo stress che spesso ci induce a contrarre le fasce muscolari della schiena stessa.

Quindi, la domanda è questa: come si può prendersi cura della propria schiena quando si soffre di mal di schiena?

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) si focalizza sullo studio della "struttura" del corpo, ed enfatizza le tecniche di respirazione. Le posizioni di base insegnano ad allungare e rafforzare i muscoli, in particolar modo i tendini. Attività che aiuta a ridurre notevolmente la tensione muscolare, sviluppa la flessibilità e la forza, e migliora l'equilibrio e la densità ossea.

Per il mal di schiena, il Tai Chi Chuan (Taijiquan), può essere particolarmente utile per i muscoli che sostengono la schiena e la colonna vertebrale, come i muscoli paraspinali che aiutano a piegare la colonna vertebrale, i muscoli che stabilizzano le vertebre, e l'addome trasversale nel ventre, che aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale.

I benefici del Tai Chi Chuan (Taijiquan) vanno ben oltre al rafforzamento della struttura del corpo. I movimenti lenti e la costante focalizzazione sulla respirazione corretta possono intervenire sulle cause psicologiche del mal di schiena. Aiutano a ridurre infatti lo stress e ad alleviare l'ansia e la depressione.

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) è una forma di movimento fisico, e come con qualsiasi altra attività motoria, se eseguita in modo scorretto può provocare dolori e lesioni.

I problemi più comuni spesso si verificano quando il praticante non esegue i movimenti con la velocità e la modalità corretta, e soprattutto quando non è seguito in modo corretto dal proprio insegnante, in particolar modo da quelli che sempre più spesso si improvvisano e non hanno la dovuta esperienza per poter trasmettere un'arte marziale complessa come il Tai Chi Chuan (Taijiquan).

Sono le stesse condizioni di quando ci si allena in palestra senza essere seguiti da un preparatore, o ancora peggio ricorrendo al "fai da te". Si sale sul tapis roulant e si corre subito alla massima velocità, senza aumentare costantemente la velocità e soprattutto arrivarci col tempo.

Il risultato di un atteggiamento di questo tipo è solo una maggiore probabilità di farsi male.

La pratica del Tai Chi Chuan (Taijiquan) porta ad usare i tuoi muscoli per creare prima una solida base per eseguire i movimenti tipici di quest'arte marziale.

Quando si soffre di mal di schiena il primo passo è sempre quello di passare per una visita medica, e cercare di capirne quali sono le cause.

Parlare con il proprio medico di base è fondamentale per capire quale tipo di attività si può effettuare. Se il mal di schiena è causato dallo stress, da un'errata postura è un conto, se invece si è in presenza di ernie la questione è molto differente.

Se il medico da il via libera all'attività motoria è importante non solo informare il proprio insegnante dei propri problemi fisici, ma anche cercare e scegliere un insegnante che abbia sviluppato ed acquisito le dovute competenze per saper gestire questo tipo di problematiche.

Salvo situazioni cliniche complesse, il Tai Chi Chuan (Taijiquan), offre un'attività motoria gentile e pacata, capace di alleviare notevolmente il mal di schiena, ma solo se condotta in modo corretto e sotto la guida di insegnanti esperti.

Francesco Tollin, personal trainer, maestro di arti marziali Venezia

 

 
 

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