Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Yi-Jin-Jing

Una delle sequenze di Qi Gong più conosciute al mondo, un vero e proprio "classico", per mantenere il corpo forte ed in buona salute.

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

La Cina ha più di 7000 anni di storia. Il più grande contributo che può apportare, e che apporta, all'intero pianeta è quello di condividere le proprie conoscenze culturali.

In particolar modo per chi pratica le arti marziali l'esperienza accumulata nel campo dello studio del "Qi" è davvero un dono prezioso. Lo studio del "Qi" ha contribuito allo sviluppo della cultura medica, della religione, delle arti marziali e dei metodi per mantenere la salute e aumentare la longevità.

Migliaia di anni di esperienza e sperimentazione nel campo del "Qi Gong" offrono una fonte quasi inesauribile di conoscenze per mantenere vivo il corpo attravevrso il raggiungimento di un'equilibrio mentale e spirituale.

Questo patrimonio tra le molte cose che offre c'è una sequenza di esercizi chiamati "Yi Jin Jing". Con questo termine si individua una sequenza di dodici esercizi che si prefiggono il compito di potenziare il corpo, in particolare, focalizzando il lavoro sui tendini e sui muscoli, con lo scopo di rafforzare tutta la struttura del corpo.

Il vocabolo "Yi" significa "cambiare, sostituire, o alterare". "Jin" significa "muscoli e tendini", mentre "Jing" significa "classico o bibbia".

In italiano, questa sequenza è chiamata "Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini". La parola "classico" fa riferimento per l'appunto al fatto che si tratta di esercizi fondamentali.

La frammentarietà dei documenti non permette di ricostruire con esattezza storica la nascita dell'Yi Jin Jing. Una delle leggende più diffuse sull'origine del "Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini", vuole che Bodhidharma una volta giunto al monastero chiamato "Shao-lin-su" abbia trovato i monaci che qui vivevano, in cattive condizioni fisiche.

Per rimediare a questa situazione Bodhidarma insegnò ai monaci i 12 esercizi che costituiscono oggi la sequenza. Non ci sono prove storiche a sostegno di questa o delle altre leggende che raccontano la nascita di questa "routine". Indipendentemente che questi esercizi siano stati codificati in epoca recente o che risalgano a più di mille anni fa, costituiscono un'ottima base per il potenziamento del corpo e di conseguenza il mantenimento del benessere psico fisico di una persona.

La sequenza lavora su specifici movimenti che coinvolgono per la maggior parte testa, braccia  e tronco e viene eseguita mantenendo quasi sempre la  posizione eretta.  I movimenti pur essendo  dotati di energia  e vigore si presentano attraverso un’esecuzione  lenta e morbida poiché al vigore si deve accompagnare tranquillità mentale e armonia.

Dell'Yi jin jing esistono moltissime varianti spesso differenti tra loro per nomenclatura e anche per per numero di esercizi. Generalmente le routine più diffuse si attestano intorno ai 12 / 18 esercizi.

Questa la sequenza proposta nella nostra scuola di arti marziali, mentre a seguire un video che illustra la sequenza.

1 Wei Tuo offre l'asta
2 Wei Tuo offre l'asta
3 Wei Tuo offre l'asta
4 Sostenere il cielo e pizzicare le stelle
5 Tirare a sé le code di nove buoi
6 Sfoderare gli artigli ed aprire le ali 
7 Nove demoni sfoderano i pugnali
8 Sollevare 3 piatti da terra
9 Il drago nero allunga le zampe
10 Tigre acquattata balza sulla preda
11 Eseguire 3 inchini e battere il tamburo celeste 
12 Dimenare la coda

Francesco Tollin, personal trainer, maestro di arti marziali Venezia

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: nuoclua@libero.it
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: nuoclua@libero.it
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb