Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Insonnia? Dormi Male?

La pratica del Tai Chi Chuan offre un modo del tutto naturale per ritrovare una buona qualità del sonno.

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

La pratica del Tai Chi Chuan (Taijiquan) è un modo "delicato e gentile" per concludere la propria giornata. Recenti studi evidenziamo come la gran parte dei praticanti di Tai Chi Chuan (Taijiquan) rileva dopo aver praticato una maggiore qualità del proprio sonno.

Più dell'85% dei praticanti di Tai Chi Chuan (Taijiquan), riscontra che la pratica di questa arte marziale ha contribuito notevolmente a ridurre i livelli di stress.

Il respiro è la chiave per essere in grado di rilassarsi. Il respiro nella pratica del Tai Chi Chuan (Taijiquan) è tanto importante quanto l'allennamento fisico in se.

Utilizzare una tecnica di respiro dolce e rilassante, come la repirazione inversa, può veramente fare la differenza. Inalare profondamente attraverso il naso. Con la bocca chiusa, espirare attraverso il naso, immaginando che l'aria entri dall'ombelico. È uno dei tanti elementi che caratterizzano quest'arte marziale.

Per riuscire a scaricare lo stress, rilassare il corpo, e conciliare il sonno è sufficiente assumere alcune posizioni di base tipiche del Tai Chi Chuan (Taijiquan), mantenendole per circa 3 / 5 minuti. Intervenendo sul controllo del respiro e sul rilassamento del corpo, si possono creare le condizioni per una migliore qualità del proprio sonno.

Quanto più si pratica queste pose regolarmente, più è probabile che si possa ottenere una buona notte di riposo.

L'albero
La posizione dell'albero è la più famosa e diffusa nelle scuole di arti marziali. È una posizione che richiede il rimanere in piedi rilassando l'intera struttura del corpo e intervenendo sul respiro e soprattutto sul riuscire a svuotare la mente da ogni pensiero rimanendo però presenti su quello che si sta facendo.

Sostenere la giara
È una variante del posizione dell'albero, rimanendo in piedi, rilassando il corpo e regolando il respiro si portano le braccia in una posizione simile a quella che si assumerebbe se si dovesse sostenere una giara. L'altezza delle braccia può essere variabile, ma non deve mai superare la linea delle spalle.

L'airone bianco dispiega le ali
È una posizione tipica di tutti gli stili del Tai Chi Chuan (Taijiquan). La posizione richiede di rimanere in piedi, spostando leggermente il peso sulla gamba destra, mentre il piede sinistro è leggermente spostato in dietro rispetto al piede destro ed il tallone sinistro è sollevato.
Il braccio destro è sollevato, mentre il braccio sinistro è posizionato verso il basso.

Questi e molti altri esercizi possono essere appresi nei corsi che la scuola di arti marziali Quancong tiene a Camponogara, Dolo e Salzano in provincia di Venezia e a Vigonza in provincia di Padova.

Per approfondimenti consultare il seguente link: https://www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/acm.2010.0645

Francesco Tollin, personal trainer, maestro di arti marziali Venezia

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb