Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Mal di schiena

Mal di schiena? Nella gran parte dei casi l'attività fisica può risolvere il problema, prima di ricorrere a tachipirina, buscopan, o altro...

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

Sempre più persone soffrono di mal di schiena. Una mal di schiena la cui causa spesso non è facile da individuare. In molti casi si ricorre ad antidoloridici come l'oki o la tachipirina che essendo un antipiretico non è efficacissimo come analgesico.

In quanto maestro di arti marziali e personal trainer, mi trovo spesso con praticanti che soffrono per l'appunto di mal di schiena. Oltre ad essere uno dei problemi fisici più diffusi, la caratteristica del mal di schiena, che a differenza di altri parti del corpo, il dolore può essere intermittente.

Fortunatamente il mal di schiena con il passare del tempo, nella gran parte dei casi diminiuisce, anche quando c'è un problema di fondo come un ernia del disco o artrite. Come afferma il dottor James Rosanova, professore assistente di medicina fisica e riabilitazione alla Harvard Medical School.

Un altro aspetto curioso del mal di schiena, è che sembrano esserne afflitti soggetti generalmente giovani. Con l'avanzare dell'età sembra che il mal di schiena si riduca.

L'80% degli adulti segnalano almeno un episodio di dolore alla schiena. Il rimanente 20% non ha mai avuto esperienza del mal di schiena. Ma non è perché le colonne vertebrali di questi ultimi abbiamo caratteristiche particolari.

Alcuni test di imaging condotti su queste persone che dichiarano di non avere dolore, mostrano la medesima degenerazione della colonna vertebrale di chi afferma di avere il mal di schiena.

Gli studi del dottor Rosanova sembrano mostrare una condizione particolare, e cioè che in molti casi, lo stress che viviamo quotidianamente al lavoro e nella vita privata possono causare dolore alla schiena.

L'attività motoria, l'esercizio fisico, può permettere al sistema nervoso di gestire meglio il carico di stress e quindi ridurre se non far sparire l'insorgere del mal di schiena.

Anche quando vengo interpellato come personal trainer, consiglio a molte persone di vivere l'esperienza della mia scuola di arti marziali. Infatti, nelle sedi di Dolo, Camponogara e Vigonza, oltre ai corsi di Kung Fu e Wing Chun propongo corsi di Taijiquan (Tai Chi Chuan), che per chi non soffre di gravi patologie offre la possibilità di effettuare un'attività motoria in grado di apportare un notevole benessere.

La degenerazione della colonna vertebrale fa parte del naturale processo di invecchiamento. "Un disco leggermente sporgente, in qualche modo, è come se fosse una ruga sul viso" afferma il dottor Rosanova.

Contrariamente a quanto si crede, solo raramente è una sforzo fisico eccessivo la causa di un'ernia. Stare attenti ai movimenti che si fanno è sicuramente importante, ma questo non ci garantirà che un giorno possa insorgere il mal di schiena.

Il mal di schiena nella gran parte dei casi deriva dall'inevitabile invecchiamento dei tessuti della schiena. Anche se il mal di schiena ha una componente genetica (si può essere più predisposti di altri),

Mentre una volta il mal di schiena era visto come un fastidio, e le persone ci convivevano, oggi molto spesso il mal di schiena ferma le persone. Si è diffusa l'idea che lo stare fermi, non fare movimenti aiuti la schiena a guarire.

Le ricerche sembrano dimostrare che l'esercizio fisico sia il modo migliore per normalizzare le risposte di dolore del sistema nervoso. Gli studi sugli animali con lesioni spinali mostrano una risoluzione del dolore più veloce tra quelli costretti a compiere esercizi di riabilitazione che tra coloro che non hanno compiuto esercizi, afferma il dottor Rosanova.

Nel caso in cui il mal di schiena sia causato dal passare del tempo, dallo stress del lavoro, da uno stile di vita sbagliato, e quindi non sono presenti motivazione di natura patologica, la soluzione è tornare a fare movimento.

 

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb