Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Pak Mei

Tra gli stili di kung fu proposti nei nostri corsi c'è il Pak Mei, il pugilato delle Sopracciglia Bianche, uno stile del sud della Cina.

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

Il Pugilato delle Sopracciglia Bianche, più conosciuto in occidente nella traslitterazione cantonese Pak Mei Kuen (o soltanto Pak Mei), è uno stile di arti marziali cinesi catalogato come Nanquan (ovvero uno stile cinese del Sud). La sua nascita è attribuita ad un monaco taoista, Chu Long Tuyen, detto appunto Pak Mei (o Pai Mei o Bai Mei) (“sopracciglia bianche”, nome religioso completo Baimei Shangren) proprio per il suo aspetto, e sarebbe vissuto sulle montagne Emei nel Sichuan.

Il Bạch Mi Phái è caratterizzato da movimenti rapidi ed esplosivi e da una strategia basata sulla corta distanza. E’ uno stile che appare diverso dagli altri per la posizione bassa, frontale, con la gamba posteriore piegata e le spalle curve in avanti, il petto viene compresso in dentro, mentre il ventre è gonfio e spinto in fuori.

La mano non è mai ritirata al fianco , ma la forza è espressa al momento dell’impatto con l’avversario, perciò su corta distanza. Per questo è definito anche come stile della “mano corta”.

La tecnica del Bạch Mi Phái è descritta con la frase “Shou cong xiong kou fa, li cong yao ma sheng”; cioè “le mani spuntano dal petto e dalla bocca, la forza è generata dai fianchi e dal passo del cavaliere”. Un’altra frase che descrive lo stile è “Si gang shi rou, si rou shi gang, Gangrou bingyong” cioè “ Quando sembra inflessibile in realtà è morbido, quando sembra morbido in realtà è inflessibile, l’inflessibile ed il morbido sono utilizzati insieme).

Nel Baimeiquan i Wu Xing (i cinque elementi) sono collegati ai Passi (Bu, 步 – corrispondenti all’elemento Metallo, 金), all’Energia Interna (Qi, 气 – corrispondente all’elemento Legno,木), al Corpo (Shen, 身 – corrispondente all’elemento Acqua, 水), alle Mani (Shou, 手 -corrispondente all’elemento Fuoco, 火), allo Spirito (Shen, 神 – corrispondente all’elemento Terra,土 ).

Il pugno detto “occhio della fenice” è tipico di questo stile: l’attacco avviene colpendo il bersaglio con la nocca centrale dell’indice ripiegato sul pollice.

Dotato di un vasto bagaglio tecnico, il Bạch Mi Phái contiene numerose tecniche di Chin Na (leve articolari), e metodi di lotta a terra.

Lo stile inoltre, unirebbe la pratica cosiddetta “esterna”, alla pratica “interna” .

A lungo il Bạch Mi Phái è stato considerato maledetto, in quanto, narra la leggenda, durante la dinastia mancese dei Qing, alcuni allievi di Pai Mei, o addirittura egli stesso, avrebbe tradito la causa dei Ming a favore dei Manciù, favorendo in questo modo la distruzione, nel 1723, del tempio di Shaolin.

Per lungo tempo perciò lo stile fu di appannaggio esclusivo di monaci taoisti e buddisti, fino a quando un giovane monaco, Liên Sinh Nguyên, fu convinto ad accettare come allievo un laico, Trương Lễ Tuyền, già esperto dello stile del drago, al quale fu poi affidato il compito di diffondere lo stile nel Sud della Cina.

Secondo alcuni sarebbe invece stato lo stesso Pai Mei a trasmettere questo stile a Zhang Liqian (Cheung Lai Chuen ), suo discepolo.

Il Bạch Mi Phái si è diffuso anche in Vietnam: nel 1955 Tang Khai Minh, si trasferisce a Saigon (oggi Hochimin City). Egli era allievo di Zhang Liquan (ritradotto poi in vietnamita in Trương Lễ Tuyền) e trasmise il Bạch Mi Phái in questa nazione.

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb