Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Italiano - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong English - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Il Thiếu Lâm Châu Gia

Tra gli stili di kung fu proposti nei nostri corsi c'è lo Zhoujiaquan, il pugilato della famiglia Zhou, uno stile di kung fu del sud della Cina.

 

 
 

 
Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong

Il Thiếu Lâm Châu Gia (Shao-lin Zhou Gar, “della famiglia Zhou”), è uno stile noto per la sua predilezione di posizioni basse e stabili, e della forza esplosiva del lavoro di braccia, e fa parte degli Stili del Sud.

Eclettico ed efficace nel combattimento, riunisce in sé stili quali l’Hung Gar, il Choy Gar, da cui deriva, all’interno del Thiếu Lâm, lo sviluppo di tecniche su lunga distanza; e il Wing Chun, che rende le forme di questo stile particolarmente variegate. Fu Jow Lung (in vietnamita Châu long), nato nella provincia di Canton nel 1891 e morto nel 1919, che dopo averli studiati singolarmente per diversi anni, dapprima sotto la guida dello zio Jow Hung Hei, divenuto poi allievo di Choy Gau Gung (da cui imparò lo stile Choy Gar), e infine allievo dell’Abate Chian yi/ Hong Yi, che lo accolse, a riunire i tre stili di kung fu dando vita al Thiếu Lâm Châu Gia.

Dapprima il nuovo stile prese il nome di Hung Tao Mei Choy, nel momento in cui, dopo tre anni, Jow Lung tornò a casa e si mise ad insegnarlo ai suoi fratelli. Jow Lung divenne poi istruttore in arti marziali per l’esercito del generale Lee Fook Lam , quando nel 1915, quest’ultimo indisse un bando, il cui vincitore sarebbe stato colui che avrebbe sconfitto gli avversari in torneo.

Con l’aiuto dei fratelli insegnò per quattro anni, raffinando costantemente nuovi metodi di insegnamento, condensati in fine in un unico e nuovo sistema che chiamarono Châu Gia. L’efficacia di tale nuovo metodo, e l’abilità nel combattimento, valsero ai fratelli il soprannome di “Cinque Tigri del Châu Gia”.

Alla morte di Jow Lung, la famiglia nominò come successore della scuola Jow Biu, il quale lasciò il suo incarico con l’esercito e cominciò a promuovere il Châu Gia, aprendo scuole in tutta la Cina.

Nel 1936 viene aperta la prima scuola ad Hong Kong, la quale ha prodotto diversi maestri di rilievo tra cui: Chan Cheung Man, Lui Chu Shek, Wong Kun Leung, Lee Au e molti altri. Ad Hong Kong vi sono ancora molti discepoli di Jow Tin e Jow Hip, dove anche loro insegnarono. Sifu Châu long definì la sua scuola “Hung Tao Choy Mei” ovvero “La testa di Hung e la coda di Choy” per sottolinearne il carattere eclettico, di unione e sintesi tra diversi stili. Lo stile evolse ulteriormente con lo studio di Sifu Châu Long, del Wing Chun, appreso presumibilmente da Chan Wah Shun (viet. Tran Hoa Thuận), famoso Maestro il quale in tarda età fu anche Maestro di Yip Man.

Il Châu Gia è oggi molto diffuso in tutto il mondo, sia in Asia che in Occidente, sebbene il nome assuma diverse varianti dovute alla translitterazione fatta nei vari dialetti locali. In Vietnam lo stile si diffuse grazie a Sifu Luu Phu, nato nei pressi di Canton nel 1909 e morto a Saigon nel 1971. Allievo diretto di Sifu Luu Phu, fu il Sifu Sui Dau, che ha insegnato fino alla morte avvenuta nel 1991.

 

 
 

SEGUICI

facebook - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong vimeo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
Logo - Corsi di Kung Fu, Tai Chi Chuan e Wing Chun - Camponogara - Dolo - Venezia - Scuola di Arti Marziali Quancong
 

Scuola di arti marziali e filosofie orientali Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707

A.S.D. Nuoc Lu’A
C.F. 03563560279
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

Scuola di arti marziali e filosofia orientale Quancong
E-mail: info@quancong.org
Cell. 3478906707
A.S.D. Nuoc Lu’A
Sede legale
Piazza IV novembre, n. 22
Cazzago di Pianiga (VE)

 

A.S.D. Nuoc Lu’A | C.F. 03563560279 | Informativa sulla Privacy & Cookies | Admin | © 1999 - | Powered by BrioWeb